domenica 14 ottobre 2012

due libri, un autore che mi ha fatto riflettere

Questa primavera ho scoperto un libro che mi ha appassionata molto: "Il mondo incantato" di Bruno
Bettelheim 
;

In questo libro vengono analizzate molte delle fiabe, raccolte ed rielaborate dai fratelli Grimm, in chiave freudiana.

In settembre, sempre di Bettelheim, mi è capitata tra le mani la prima uscita de "Le grandi opere del Corriere della Sera, Biblioteca dei genitori". "Un genitore quasi perfetto - capire noi stessi per capire i nostri figli".

Sono rimasta affascinata dalle prime pagine e mi è venuta voglia di approfondire la conoscenza di  questo autore, per cui mi sono messa a girovagare su Internet.
Dopo le mie ricerche ero indecisa se abbandonare o meno il libro! 
La prima fonte è stata Wikipedia, e fino a qui tutto normale, ma tra i titoli dei link che mi sono apparsi ce n'è stato uno (questo)che mi ha letteralmente lasciata senza parola e profondamente amareggiata.
Ho cercato altre notizie sulla veridicità delle accusa che sono state mosse a Bettelheim, ma come sempre in rete si trova di tutto e di più.
Alla fine ho deciso di continuare la lettura, perché nonostante tutto ci sono dei paragrafi sul come dovrebbe essere impostato il rapporto genitore/figlio che condivido.

Ne riparlerò.

 

Nessun commento:

Posta un commento